Giusti tra le Nazioni – Verona

Giusti tra le nazioni

Provincia di Verona

 

Si riportano alcune storie note di Giusti tra le nazioni che salvarono gli ebrei presenti nel Veronese.

1999

2006

 

Altri Giusti legati alla provincia di Verona

1996

 

Altre storie

Enrico Mezzari, è nato il 16 giugno 1907 a Verona ed è morto, sempre a Verona, il 23 gennaio 1993. Lavorava presso la curia cittadina. La figlia Roberta ha trovato, tra le carte di famiglia, un ritaglio del giornale della curia «Verona Fedele» risalente al 1971. Questo il testo dell’articolo:
CONSEGNATE LE INSEGNE AL CAV. MEZZARI
S. E. Mons. Vescovo ha consegnato in forma privata l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine Pontificio di S. Silvestro Papa al sig. Enrico Mezzari. La famiglia Mezzari si è sempre sentita onorata per il servizio fedele e discreto prestato in Vescovado da 120 anni.
Attualmente, da oltre 40 anni, il cav. Mezzari è addetto all’ufficio economato della Curia vescovile con particolari responsabilità nel settore «previdenza del clero». La sua premura, insieme alla sua innata cordialità, è nota ed apprezzata da tutti i sacerdoti della diocesi. Ma non solo negli ambienti di Curia egli si è reso benemerito per il suo prezioso servizio, svolto sempre con spirito di cristiana dedizione.
Una attività anche più importante e umanitaria, conosciuta da pochi, è stata quella che il cav. Mezzari ha svolto durante il periodo bellico a favore dei prigionieri di guerra e degli israeliti in particolare, con tanto sacrificio, abnegazione e non senza gravi rischi. Teneva la corrispondenza, attraverso i canali diplomatici della S. Sede, tra i familiari e i prigionieri di guerra sparsi in tutto il mondo, aiutando e confortando con ogni mezzo. Durante la lotta anti-semitica del periodo nazifascista, ha salvato la vita a più israeliti, non documentando la loro origine razziale. Il Vescovo, gli Officiali di Curia, Verona Fedele» e gli amici tutti si congratulano vivamente con il neo-cavaliere Enrico Mezzari per l’onorificenza che testimonia i suoi molti meriti.
Si ringrazia Daniele Angelini per la segnalazione.
Translate »