Informazioni sull’associazione di promozione sociale LunaNuova
(non più operativa)
LunaNuova è un’associazione a carattere nazionale, laica e senza scopo di lucro che opera nel campo dell’educazione e della formazione. È costituita da insegnanti, educatori, esperti di teatro, psicologi e altre figure professionali che si intendono ri-pensare educazione e formazione in relazione alla complessità del reale, al fine di sperimentare strade, strumenti, tempi e spazi alternativi riconoscendo come punti di riferimento imprescindibili l’integrazione, l’intercultura, l’interdisciplinarietà, utilizzando metodologie sia formali che informali.
Condividendo idee, sogni, cammini diversi l’associazione vuole offrire al mondo della scuola e dell’educazione in generale un punto di riferimento territoriale per progettare percorsi di ricerca riguardanti, in particolare, le tematiche legate alla storia contemporanea, all’attualità e alla promozione dei diritti umani.
Principi ispiratori
LunaNuova si riconosce e si ispira nelle proprie attività alle Dichiarazioni universali dei diritti dell’uomo. In particolare, muovendosi in ambito educativo, l’associazione fa suo l’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia:
“Gli Stati parti convengono che l’educazione del fanciullo deve avere come finalità:
- favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità;
- sviluppare nel fanciullo il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e dei principi consacrati nella Carta delle Nazioni Unite;
- sviluppare nel fanciullo il rispetto dei suoi genitori, della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, nonché il rispetto dei valori nazionali del paese in cui vive, del paese di cui può essere originario e delle civiltà diverse dalla sua;
- preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona;
- sviluppare nel fanciullo il rispetto dell’ambiente naturale.”
Attività
Per le attività svolte dall’Associazione LunaNuova si clicchi qui.
Lo Statuto
ART. 1 (Denominazione e sede)
- È costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l’associazione di promozione sociale denominata: «LunaNuova» con sede in via Ferrara 6/2, nel Comune di Arzignano.
ART. 2 (Finalità e obiettivi)
- L’associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
- I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.
- Le finalità che si propone sono in particolare:
- costruire un contesto di pace fondato sul riconoscimento e l’accettazione di tutte le diversità, sul rispetto, sulla fratellanza, sulla cooperazione e sul rifiuto assoluto ed incondizionato della guerra;
- facilitare l’espressione in tutte le sue forme, attraverso la costruzione di un linguaggio di relazione che, basandosi sull’ascolto attivo, riconosca i bisogni emotivi di tutti gli esseri umani;
- educare all’interiorizzazione dei valori dell’autonomia, dell’auto-organizzazione, della responsabilità personale e della solidarietà umana e sociale, attraverso una più diretta ed attiva partecipazione alla vita familiare, scolastica, lavorativa, sociale e civile;
- interpretare la realtà come un’opportunità educativa, utilizzando strategie, strumenti, modi e tempi funzionali alla creazione di un ponte tra formale e informale.
A partire da dette finalità, l’associazione si propone i seguenti obiettivi:
- tutelare e promuovere i diritti umani
- formare insegnanti, educatori, studenti e persone interessate
- pensare ed attuare azioni educative nell’ambiente della scuola, dei servizi sociali, del tempo libero e del territorio
- offrire consulenza su aspetti teorici e didattici dell’educazione
- fare ricerche specialistiche su tutte le tematiche richieste
- progettare percorsi didattici
- fornire materiale didattico
- pubblicare libri
- organizzare eventi culturali, corsi, convegni, seminari, lezioni-conferenze, lezioni-spettacolo, cineforum, rappresentazioni teatrali
- promuovere e diffondere la cultura, la musica, il cinema, il teatro e l’arte senza nessun confine di carattere e di gusto
- creare un coordinamento tra scuole per l’orientamento e per la realizzazione di progetti a livello regionale, interregionale e internazionale
- incentivare l’accrescimento culturale ed umano attraverso l’impegno civile e l’educazione permanente
- organizzare e gestire iniziative rivolte alla valorizzazione e all’aiuto di realtà sociali emarginate o sfruttate allo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza con particolare attenzione alle persone di diversa provenienza, cultura, abilità, scelta di vita
- costruire un luogo democratico di dibattito culturale su tematiche relative alla storia ed alla società contemporanea e alle politiche sociali attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze
- promuovere campagne di sensibilizzazione
- divulgare l’attività e la cultura associativa
- collaborare, progettare e organizzare eventi con associazioni, enti, istituzioni sia pubbliche sia private, gruppi, comitati di analoga sensibilità presenti sul territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale.
ART. 3 (Soci)
- Sono ammessi all’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
- L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è l’Assemblea. Il diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa.
- Ci sono 3 categorie di soci:
- ordinari (coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea);
- sostenitori (coloro che oltre la quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie);
- benemeriti (persone nominate tali dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione).
- Non è ammessa la categoria dei soci temporanei. La quota associativa è intrasmissibile.
ART. 4 (Diritti e doveri dei soci)
- I soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
- Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’associazione e di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell’attività prestata.
- I soci devono versare nei termini la quota sociale e rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
- Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’associazione in modo personale, volontario e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.
ART. 5 (Recesso ed esclusione del socio)
- Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta all’Assemblea.
- Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione.
- L’esclusione è deliberata dall’Assemblea con voto segreto e dopo avere ascoltato le giustificazioni dell’interessato.
ART. 6 (Organi sociali)
- Gli organi dell’associazione sono:
- Assemblea dei soci;
- Consiglio direttivo;
- Presidente.
- Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.
ART. 7 (Assemblea)
- L’Assemblea è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti i soci.
- È convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza e contenente l’ordine del giorno dei lavori.
- L’Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno un decimo dei soci o quando il Consiglio direttivo lo ritiene necessario.
- L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
ART. 8 (Compiti dell’Assemblea)
L’assemblea deve:
- approvare il conto consuntivo e il bilancio preventivo;
- fissare l’importo della quota sociale annuale;
- determinare le linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione;
- approvare l’eventuale regolamento interno;
- deliberare in via definitiva sulle domande di nuove adesioni e sulla esclusione dei soci;
- eleggere il Presidente e il Consiglio Direttivo;
- deliberare su tutto ciò che le è demandato per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo.
ART. 9 (Validità dell’Assemblea)
- L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti, in proprio o in delega.
- Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.
- Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e la qualità delle persone (o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno).
- L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di 3/4 dei soci.
ART. 10 (Verbalizzazione)
- Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente.
- Ogni socio ha diritto di consultare il verbale e di trarne copia.
ART. 11 (Consiglio direttivo)
- Il consiglio direttivo è composto da cinque membri, eletti dall’assemblea tra i propri componenti.
- Il consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti.
- Il Consiglio direttivo compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea; redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sull’attività dell’associazione, il bilancio consuntivo e preventivo.
ART. 12 (Presidente)
- Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’associazione, presiede il Consiglio direttivo e l’assemblea; convoca l’assemblea dei soci e il Consiglio direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
ART. 13 (Risorse economiche)
- Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:
- a)contributi e quote associative;
- b)donazioni e lasciti;
- c)ogni altro tipo di entrate ammesse ai sensi della L. 383/2000.
- L’associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto.
ART. 14 (Bilancio)
- I documenti di bilancio dell’associazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il bilancio preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.
- I bilanci sono predisposti dal Consiglio direttivo e approvati dall’assemblea generale ordinaria con le maggioranze previste dal presente statuto, depositati presso la sede dell’associazione almeno 20 gg. prima dell’assemblea e possono essere consultati da ogni associato.
- Il bilancio consultivo deve essere approvato entro il 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale.
ART. 15 (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’assemblea con le modalità di cui all’art. 7 ed in tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a finalità di utilità sociale.
ART. 16 (Disposizioni finali)
Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni previste dal Codice civile e dalle leggi vigenti in materia.
ART. 17 (Consorzi/coordinamenti)
L’Associazione, al fine di assicurare il più completo conseguimento dei compiti statutari, può consorziarsi/riunirsi in coordinamento con altre Pro Loco della zona e/o con altre associazioni che operano nel medesimo ambito.