Gioacchino ed Erminia Campagnolo

Gioacchino ed Erminia Campagnolo

 

Gioacchino Campagnolo, originario di Resana (Treviso), nacque il 5 luglio 1900.

Lui e sua moglie Erminia Caon, classe 1901, entrambi contadini, sono stati riconosciuti come Giusti tra le Nazioni l’8 marzo 2022 per aver salvato Esther Lina Bergman e la figlia Diane Grünewald.

Teatro dell’opera di salvataggio fu Pezzan di Carbonera dove dal 1932 la famiglia (Giacomo ed Erminia ebbero 8 figli), si era sistemata per poter coltivare le terre che appartenevano all’Ospedale di Treviso.

Nei mesi successivi all’armistizio, Gioacchino fu contattato da don Angelo Della Torre che stava organizzando, con altri membri della Chiesa trevigiana, una rete di salvataggio per gli ebrei. Esther e Diane furono quindi sistemate nell’abitazione dei Campagnolo, sita in via Boschi ossia in una zona isolata.

Esther, cantante lirica, nata il 22 gennaio 1912 a Fürth, vedova di Kurt Julius Grünewald deportato ad Auschwitzh, e la figlia Diane, nata a Parigi il 24 gennaio 1938, dovevano raccontare di essere delle parenti fuggite dall’Alsazia.

Gioacchino si è spento il 17 febbraio 1980, mentre Esther è morta il 7 gennaio 1987.

 

Fonti

  • Yad Vashem
  • Foto e informazioni: www.rainews.it. Nella foto Erminia è la seconda in piedi da sinistra, Gioacchino è il terzo (con il cappello e i baffi), Esther è la quarta; Diana è la prima da destra.
Translate »