I Giusti tra le Nazioni in Veneto

I Giusti tra le Nazioni in Veneto

 

 

 

E per loro io concederò nella mia casa e dentro le mie mura un monumento e un nome (“yad vaShem“) […] che non sarà mai cancellato

(Isaia 56,5)

 

 

 

 

 

Nel tragico evolversi dei fatti dopo l’armistizio, diversi sono i veneti o le persone legate al Veneto che con semplici gesti di umanità, rischiando la vita, hanno aiutato gli ebrei a nascondersi o a fuggire. In questa sezione sono state raccolte le storie conosciute fino a questo momento, nella consapevolezza che ci sono ancora racconti che, per vari motivi, non sono stati divulgati.

Come ha scritto Zygmunt Bauman in Modernità e Olocausto,

[…] non è affatto scontato o inevitabile porre l’autoconservazione al di sopra del dovere morale. Si possono subire pressioni in questo senso, ma non si può essere costretti a farlo, e di conseguenza non si possono scaricare le proprie responsabilità su coloro che esercitano le pressioni. Non importa quante persone abbiano preferito il dovere morale alla razionalità dell’autoconservazione, ciò che importa è che qualcuno l’abbia fatto. Il male non è onnipotente. È possibile resistergli. La testimonianza di coloro che effettivamente gli hanno opposto resistenza scuote la validità della logica dell’autoconservazione. Mostra ciò che essa è, in ultima analisi: una scelta.non è affatto scontato o inevitabile porre l’autoconservazione al di sopra del dovere morale. Si possono subire pressioni in questo senso, ma non si può essere costretti a farlo, e di conseguenza non si possono scaricare le proprie responsabilità su coloro che esercitano le pressioni. Non importa quante persone abbiano preferito il dovere morale alla razionalità dell’autoconservazione, ciò che importa è che qualcuno l’abbia fatto. Il male non è onnipotente. È possibile resistergli. La testimonianza di coloro che effettivamente gli hanno opposto resistenza scuote la validità della logica dell’autoconservazione. Mostra ciò che essa è, in ultima analisi: una scelta.

 

Nel Veneto possiamo contare 59 persone riconosciute ufficialmente come Giusti tra le nazioni che contribuirono a mettere in salvo 130 ebrei (dato da confermare).  

Sul totale, 27 Giusti fanno riferimento al Trevigiano, 16 al Veneziano, 6 al Padovano, 6 al Veronese e 4 al Vicentino. La storia dei coniugi Bettin coinvolge più province (Padova, Venezia e Belluno), ma è stata conteggiata solo per quella di Padova. La provincia di Rovigo non ha nomi di Giusti strettamente legati a quanto accaduto in quella zona, ma è stato segnalato comunque Torquato Fraccon (conteggiato per il Vicentino) perché nato a Pontecchio Polesine.

Da questa sezione si può accedere alle storie legate al Veneto e che riguardano sia coloro che sono stati riconosciuti dallo Yad Vashem, sia chi ha comunque rischiato la propria vita anche se non è stato insignito della medaglia d’onore. Per conoscere le singole vicende, è possibile visitare le pagine dedicate alle province venete.

Da notare che il titolo di Giusto viene assegnato agli individui e non ai gruppi.

 

Provincia di Belluno               Provincia di Padova               Provincia di Rovigo

Provincia di Treviso               Provincia di Venezia

Provincia di Verona               Provincia di Vicenza

 

 

Secondo lo Yad Vashemal 1° gennaio 2022, in tutta l’Italia risultano 766 Giusti (28.217 nel mondo).

 

Translate »